martedì 15 settembre 2020

La realtà svelata. Il Surrealismo e la Metafisica del sogno: Magritte, Dalí, Miró, Masson, Man Ray, Bellmer, Matta e De Chirico.

 Al Lu.C.C.A. - Lucca Center of Contemporary Art sta per inaugurarsi la mostra a cura di Silvia Guastalla e Maurizio Vanni dal titolo " La realtà svelata. Il Surrealismo e la Metafisica del sogno: Magritte, Dalí, Miró, Masson, Man Ray, Bellmer, Matta e De Chirico."


Attraverso le opere di alcuni tra i più grandi artisti, da Magritte a Dalí, da Miró a Masson, da Matta a Bellmer, da De Chirico a Man Ray, l'esposizione vuole dimostrare quanto, nelle proposte visive surrealiste, le componenti dell'alterazione mentale e dell'istinto primordiale direttamente connesso all'inconscio più profondo siano combinate con il lucido desiderio di liberare l'uomo dalle convenzioni e dai preconcetti per riportarlo a desiderare l'essenza del reale.

Un percorso in 56 opere su carta – tra incisioni, acqueforti, puntesecche e litografie a colori – all'interno di uno dei più grandi movimenti artistici d'avanguardia del Novecento, il Surrealismo, con un'incursione nel mondo della Metafisica di De Chirico, nell'analisi dell'inconscio e l'interpretazione del sogno di Sigmund Freud, nella psicologia del profondo e lo studio dei simboli di Carl Gustave Jung.


La realtà svelata. Il Surrealismo e la Metafisica del sogno: Magritte, Dalí, Miró, Masson, Man Ray, Bellmer, Matta e De Chirico.

A cura di: Silvia Guastalla e Maurizio Vanni

Organizzazione: Lu.C.C.A. Museum e Omina


In collaborazione con: Studio Guastalla Arte moderna e Contemporanea

Con il supporto di: Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca


Con il patrocinio di: Regione Toscana, Provincia di Lucca, Comune di Lucca, Camera di Commercio di Lucca, Confindustria Toscana Nord, Confcommercio Province di Lucca e Massa Carrara, Confesercenti Toscana Nord, Confartigianato Imprese Lucca.


Conferenza stampa di presenazione: Giovedì 17 settembre 2020 alle ore 11

Interverranno:

Angelo Parpinelli, Presidente della Fondazione Lu.C.C.A. Museum

Maurizio Vanni, Direttore del Lu.C.C.A. e co-curatore della mostra

Enrico Marchi, Responsabile del Lu.C.C.A. ArTS Hub

Stefano Ragghianti, Assessore alla Cultura del Comune di Lucca


La mostra resterà aperta al pubblico fino al 24 gennaio 2021.

Orario: da martedì a venerdì ore 14-18; sabato e domenica ore 11-19. Chiuso lunedì.


Lu.C.C.A. -  Lucca Center of Contemporary Art

via della Fratta, 36

55100 Lucca


tel. ufficio +39 0583 492180

mobile +39 339 2006519


www.luccamuseum.com

m.cicchine@luccamuseum.com