martedì 2 aprile 2019

Immaginaria inaugura un nuovo corso

Attiva da più di vent’anni a Firenze, la libreria-galleria d’arte Immaginaria inaugura un nuovo corso. Dopo il rimodernamento degli ambienti, il locale, che si trova invia Guelfa a pochi passi dal Duomo e da piazza San Marco, ha deciso di affiancare alle sue due “anime” storiche, arte e letteratura, una terza componente armonica: il “vino d’autore”.

Fin dall'inizio, Immaginaria si è specializzata nella promozione di espressioni artistiche quali l'informale contemporaneo e l'astrattismo classico, ospitando non soltanto artisti noti ma anche emergenti, e portando le loro opere a importanti fiere in Italia e all'estero.

Punto di riferimento per neofiti, studenti, studiosi, amanti della cultura, l’angolo librario di Immaginaria può vantare una vasta proposta del catalogo Einaudi, con ampi settori riservati alla letteratura italiana e straniera, alla storia, alla saggistica,ai libri d'arte e a molti altri ambiti del sapere. Oggi, in occasione del nuovo corso, gli scaffali risultano arricchiti di un reparto di libri fuori commercio, usati, rari e di modernariato: un vero e proprio eldorado per le cacce al tesoro dei bibliofili.

Immancabile appuntamento anche per chi voglia gustare una raffinata selezione di vini, affidata alla cura dell'azienda Antiche Dogane, che ha innestato qui il suo cuore enosapienziale. Antiche Dogane punta alla valorizzazione del patrimonio costituito dalle piccole realtà vinicole, con un'attenzione privilegiata per la continuità autentica con la tradizione e la fedeltà alla materia prima, e pone un particolare accento sulla poetica del gusto.

La filosofia di Immaginaria, come spiegano i suoi ideatori, è questa: «L’obiettivo del nostro spazio è dare valore al tempo, sottraendolo al ritmo sempre più frastornato della quotidianità. Lo spazio è il mezzo per conoscere ed esplorare mondi comunicanti e cooperanti che migliorano l’intensità e la qualità delle nostre esperienze».  

Luogo d'incontro e di ritrovo, d'amicizia e ospitalità, di confronto nel dialogo e di vivacità delle idee, Immaginaria è stata e continuerà a essere teatro di eventi dedicati all'arte, alla letteratura, alla musica, organizzando mostre, presentazioni di libri, performance dal vivo e degustazioni.