martedì 10 febbraio 2026

Lucien Clergue. Fotografie 1960-1970

Marina Bastianello Gallery è lieta di presentare Lucien Clergue. Fotografie 1960-1970, una selezione di importanti opere degli anni Sessanta di uno dei grandi maestri della fotografia del Novecento.

Fondatore nel 1970 dei Rencontres Internationales de la Photographie di Arles, amico di Pablo Picasso e Jean Cocteau, Lucien Clergue ha lasciato un segno indelebile nella storia dell’immagine fotografica. Le sue opere sono oggi conservate nelle collezioni dei più prestigiosi musei internazionali, dal MoMA di New York al Musée d’Art Moderne di Parigi.

La mostra è stata concepita come una piccola antologica dei temi centrali della sua ricerca: i paesaggi della Camargue, i nudi, le forme astratte e figurative. La selezione privilegia formati verticali e un rigoroso bianco e nero, cifra stilistica che esprime con forza la tensione poetica e la libertà espressiva dell’artista.

Autodidatta, fedele a un’idea radicale di indipendenza, Clergue ha sempre concepito la fotografia come atto artistico puro, lontano da compromessi commerciali. Stampava personalmente le sue opere su carta bianca lucida, rifiutando artifici e intermediari, convinto che tra sé e l’immagine dovesse esserci il minor numero possibile di filtri. In questa mostra sono esposte stampe ai sali d’argento, firmate dall’artista e realizzate sotto la sua supervisione negli anni Settanta.

A distanza di molti anni dall’ultima significativa presenza in Italia, questa esposizione restituisce al pubblico italiano un protagonista assoluto della fotografia del Novecento.


Per ulteriori informazioni:

mb@marinabastianellogallery.com


Lucien Clergue

Fotografie 1960/1970

15 FEBBRAIO / FEBRUARY – 21 MARZO / MARCH 2026


Marina Bastianello Gallery Venice

Calle de l'Aseo, Cannaregio 1865A, 30121 Venezia


mercoledì / venerdì - wednesday / friday • 11.00 - 18.00

sabato / saturday • 16.00 - 19.00

altri giorni solo su appuntamento / on any other day by appointment only