sabato 29 ottobre 2022

Sull’orlo del Cielo

La seconda delle 7 mostre del ciclo RE-GENESIS vede esporre due artisti del Movimento Arte Etica che, rivisitando il rinascimento e il classicismo, parlano di creazione e giustizia: Matteo Mezzadri e Jorge R. Pombo dialogano fra loro con installazioni spettacolari.

Sull’orlo del cielo, dal ciclo RE-GENESIS, mostra bipersonale sull’ingiustizia e le conseguenze di guerre e conflitti mostra a cura di Sandro Orlandi Stagl e Chiara Franceschini.

La mostra Sull’orlo del Cielo prosegue il ciclo di mostre RE-GENESIS del Movimento Arte Etica, sfruttando la metafora della creazione biblica per parlare di rinascita di valori e di idee. Con un meticoloso studio e lavoro di rivisitazione pittorica di alcune parti della Cappella Sistina, Jorge R. Pombo si interroga sul tema della Giustizia e di come l’arte, grazie alla sua assoluta libertà, ne possa parlare senza vincoli o pressioni di sorta. La separazione biblica delle acque poneva inizio alla Terra e al Cielo, diventato poi protagonista assoluto del Giudizio Universale di Michelangelo, rivisitato con originale ingegno dall’artista spagnolo. Matteo Mezzadri riflette invece su qualcosa di molto più legato alla terra, utilizzando le sculture marmoree dell’età classica. Una loro ricostruzione in gesso-plastica viene fatta esplodere in studio, riprendendo video e scatti fotografici spettacolari, per parlare di un tema purtroppo sempre attuale: quello della distruzione delle opere d’arte durante i conflitti, come orribile scempio non solo del patrimonio dei popoli vinti, ma della bellezza e della cultura dell’umanità intera.

Sull’orlo del Cielo

2° giorno, separazione delle acque, creazione del cielo e della terra Dio disse: “sia il firmamento in mezzo alle acque, per separare le acque dalle acque“… così avvenne e fu sera e mattina.

I fatti narrati nella Genesi, anche se riportati nei secoli dalla tradizione popolare, sono ricchi di simbolismo e non vogliono documentare fatti storicamente accaduti o esprimere idee di natura scientifica, ma offrire degli insegnamenti. Il linguaggio simbolico è sempre stato un modo per stabilire una relazione tra l’invisibile e il visibile, tra l’ultrasensibile e il sensibile. Anche l’Arte da sempre è ricca di simboli e la creazione artistica non è altro che un lento procedimento di passaggio da una concezione mentale a una realizzazione formale che la descrive. Per Jorge e Matteo non c’è differenza fra infinito e finito ma spaziando tra il non essere e il divenire rimangono simbolicamente in equilibrio sull’orlo del cielo. Per loro non è importante rappresentare o raffigurare una qualsiasi realtà ma, avvalendosi di un personale linguaggio, dare forma alle proprie riflessioni e intuizioni, al proprio essere e, pur rimanendo nell’immaginario, lanciare dei messaggi, se non addirittura degli insegnamenti (sicuramente dei moniti).


La mostra accoglie i visitatori in uno spazio espositivo ampio e ricco di storia, offrendo una panoramica completa di installazioni, sculture, dipinti, video e fotografie, proponendo un dialogo intrigante fra le opere della collezione permanente del Museo Diocesano e le opere di due artisti d’avanguardia del Movimento Arte Etica.

Le visite al Museo possono anche essere prenotate ed è possibile fare richiesta di visita guidata, anche per gruppi di persone al n. 0444 226400 o via mail a museo@vicenza.chiesacattolica.it.


Gli appassionati e i collezionisti potranno richiedere informazioni o porre domande ad artisti e curatori tramite il direttore della mostra, inviando una mail all’indirizzo: paolo.mozzo@artantide.com.

Si ringraziano ARTantide Gallery, Volks Bank e Pomilio Blumm.Di seguito le informazioni e i dettagli sulla mostra e sui relativi orari di apertura al pubblico, e le biografie e le opere dei due artisti protagonisti di “Sull’Orlo del Cielo”


Sull’Orlo del Cielo

2° giorno, separazione delle acque, creazione del cielo e della terra

Fino all’8 gennaio 2023


Location: Museo Diocesano di Vicenza, Piazza del Duomo, 12, 36100 Vicenza

Orario di apertura: dal lunedì alla domenica ore 14 – 18

Sito web: www.museodiocesanovicenza.it

Info: Tel 0444 226400

email: museo@vicenza.chiesacattolica.it

Info sulle opere: paolo.mozzo@artantide.com

Artisti: Matteo Mezzadri, Jorge R. Pombo

Direttore Museo Diocesano: mons. Francesco Gasparini

Segreteria di direzione Museo Diocesano: Manuela Mantiero

Presidente ARTantide Gallery, Direttore del ciclo RE-GENESIS: Paolo Mozzo

Curatori: Sandro Orlandi Stagl e Chiara Franceschini

Autore testo critico: interviste agli artisti di Sandro Orlandi Stagl