lunedì 31 gennaio 2022

Carlo Levi. Viaggio in Italia: luoghi e volti

Centoventi anni fa nacque Carlo Levi, pittore, scrittore, intellettuale, giornalista, protagonista della vita culturale e sociale per buona parte del Novecento italiano. Per l'occasione, la GAM di Torino, in collaborazione con la Fondazione Circolo dei lettori, gli dedica una mostra di pittura dal titolo " Carlo Levi.Viaggio in Italia: luoghi e volti", curata da Elena Lowenthal e Luca Beatrice

Allestita negli spazi della Wunderkammer della GAM, la mostra, costituita da 30 dipinti realizzati da Carlo Levi tra il 1923 e il 1973, focalizza la geografia complessiva dell’esistenza dell’artista, tra Nord e Sud dell’Italia. Dipinti che documentano il percorso stilistico della sua ricerca artistica, iniziato da una pittura fortemente ‘oggettiva’, per poi dirigersi su una rappresentazione più espressionista, e infine concludersi, nel secondo dopoguerra, a un moderno realismo.


La mostra è corredata da un catalogo edito da Silvana Editoriale che raccoglie tutte le riproduzioni delle opere in esposizione e saggi critici dei curatori, con una prefazione del Direttore della Galleria d'Arte Moderna di Torino.

"Carlo Levi.Viaggio in Italia: luoghi e volti" si inserisce all’interno di una rassegna fitta di incontri, riflessioni e approfondimenti per rileggerne la figura: “Tutta la vita è lontano”, articolato progetto a cura della Fondazione Circolo dei lettori con GAM – Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea, CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, Museo Nazionale del Cinema tra pittura, letteratura, narrativa, fotografia e cinema.