domenica 3 gennaio 2021

Arte a Palazzo Strozzi nel 2021

Tre (per il momento) gli appuntamenti d'arte più significativi a Palazzo Strozzi per l'anno in corso: Fino al 7 febbraio sarà visibile (nel cortile del Palazzo) l'installazione di Marinella Senatore " We Rise by Lifting Others";  da Marzo prenderà avvio un'importante mostra sull'arte americana, " American Art 1961-2001" con opere di Warhol, Rothko, Lichtenstein, Nauman, Mapplethorpe, Sherman, Barney e Walker; da Settembre invece Jeff Koons con la sua " Shine " ... sicuramente la più importante esposizione mai realizzata in Italia.



Marinella Senatore - We Rise by Lifting Others

Fino al 7 febbraio 2021

Il progetto We Rise by Lifting Others (Ci eleviamo sollevando gli altri) dell’artista Marinella Senatore continua a Palazzo Strozzi fino al 7 febbraio 2021. La grande installazione per il cortile, ispirata alle luminarie della tradizione popolare dell’Italia meridionale, e il programma di workshop partecipativi, appositamente creati dall’artista per la dimensione online, invitano a proporre una nuova riflessione sull’idea di comunità. L'installazione è sempre visibile nel cortile di Palazzo Strozzi tutti i giorni dalle 9.00 alle 20.00.


American Art 1961-2001 - Andy Warhol - Marc Rothko - Roy Lichtenstein - Bruce Nauman - Robert Mapplethorpe - Cindy Sherman - Matthew Barney - Kara Walker

Dal 20 marzo al 25 luglio 2021

La grande mostra American Art 1961-2001celebra l’arte moderna negli Stati Uniti attraverso una straordinaria selezione di opere di celebri artisti come Andy Warhol, Marc Rothko, Roy Lichtenstein, Bruce Nauman, Robert Mapplethorpe, Cindy Sherman, Matthew Barney, Kara Walker. Quarant'anni di storia dagli anni Sessanta agli anni Duemila attraverso più di 80 opere di 55 artisti americani tra pittura, fotografia, video, scultura e installazioni, in prestito dal Walker Art Center di Minneapolis, uno dei più importanti musei di arte contemporanea del mondo.


Jeff Koons - Shine 

Dal 23 settembre 2021 al 23 gennaio 2022

Jeff Koons sarà protagonista a Palazzo Strozzi di una nuova grande mostra, la sua più importante esposizione mai realizzata in Italia. Sviluppata in rapporto diretto con l’artista, la mostra accoglie alcune tra le opere più celebri di questo grande maestro contemporaneo che dalla fine degli anni Settanta a oggi si è imposto come una delle figure più importanti dell’arte globale. La mostra indaga il concetto di shine tra splendore e bagliore, preziosità e banalità, essere e apparire: un gioco di ambiguità che caratterizza il lavoro di Koons nel nostro rapporto con la realtà quotidiana e il concetto stesso di opera d’arte.


Ulteriori informazioni:

Fondazione Palazzo Strozzi

Piazza Strozzi

Firenze, FI 50123

Italy

www.palazzostrozzi.org