La mostra antologica Massimo Vitali. Costellazioni umane al Museo Ettore Fico dal 25 settembre al 20 dicembre 2020 accosterà opere rappresentative di oltre venticinque anni di attività artistica attraverso l'esposizione di 30 fotografie attentamente selezionate: le spiagge assolate e gremite di gente in vacanza degli anni Novanta incontreranno suggestivi paesaggi desertici brasiliani (2012), i bagnanti in festa negli scatti dei concerti di Jovanotti nel suo tour italiano del 2019, fino all'immagine ben meno popolata di un litorale italiano post lock-down.
L'opera di Massimo Vitali attinge esteticamente alla storia dell'arte e non solo a quella della fotografia. Italiano d'origine, anglosassone di formazione e con una visione internazionale e attenta all'evolversi della ricerca d'avanguardia a cavallo tra il secolo scorso e quello attuale, l'artista appare come un fotografo incline a non lasciare tracce nelle sue opere di momenti legati a fatti storici identificabili. Il suo mondo estremamente raggelato e cristallizzato, appare come sospeso in un fermo immagine cinematografico.
L'abilità di Massimo Vitali nel mostrare paesaggi e masse di gente con dettagli narrativi e formali a volte esaltati da sfondi quasi impalpabili, fa classificare i suoi lavori come "paesaggi umani contemporanei", collocandolo fra i maggiori artisti dei nostri tempi.
Massimo Vitali. Costellazioni umane
- A cura di Andrea Busto
- Dal 25 settembre al 20 dicembre 2020
- MEF – Museo Ettore Fico | via Francesco Cigna 114, 10155 Torino
- Ulteriori informazioni: Tel. (+39) 011.853065 | www.museofico.it
- Mostra realizzata in collaborazione con: Mazzoleni, London – Torino
- Orari di apertura: Venerdì: 14.00-19.00, sabato e domenica: 11.00-19.00
Immagine: Massimo Vitali, Carcavelos Pier Paddle, 2016