lunedì 15 giugno 2020

Fausto Pirandello – Corpi in mostra alla Galleria Six

Attraverso una selezione di oli e lavori su carta inediti, la mostra Corpi di Fausto Pirandello dal 15 giugno al 15 novembre 2020 presso la Galleria Six (Milano, Piazzale Gabrio Piola, 5) intende sottolineare l’assoluta attualità del linguaggio visivo dell’artista romano. Tema centrale dell’esposizione è il corpo. Realizzata in collaborazione con la Fondazione Fausto Pirandello (Roma).

Tema centrale dell’esposizione è il corpo, una vera e propria ossessione per Pirandello, il quale si cimentò costantemente con la raffigurazione di nudi e bagnanti per tutto il corso della sua lunga carriera. Dall’erotismo tormentato del nudo femminile alla monumentalità dei bagnanti, passando per la serie di crocifissioni, la mostra offre uno sguardo sulle diverse declinazioni dello stesso tema affrontate dal celebre pittore della “Scuola romana” del Novecento. 

Figlio del premio Nobel per la letteratura Luigi Pirandello, Fausto Pirandello si impose all’attenzione della critica a lui contemporanea – già a partire dagli esordi negli anni Venti – per l’accento espressivo della sua figurazione, anche ricevendo aspre critiche per il crudo realismo conferito ai protagonisti dei suoi dipinti. Mai graziosi, i nudi di Pirandello: bensì sfacciatamente veri, talvolta persino sofferenti, e sempre contraddistinti da una profonda introspezione. 

I suoi corpi, nei quali la letteratura recente ha visto un’anticipazione della pittura di Lucian Freud e Francis Bacon, a partire dal dopoguerra perdono ogni valenza narrativa a favore di una piena libertà creativa, giungendo per un periodo a sublimarsi nell’astrazione. 

Pubblicazione con testo critico di Manuel Carrera, direttore della Fondazione Fausto Pirandello


Fausto Pirandello – Corpi
Dal 15 giugno al 15 novembre 2020

GALLERIA SIX
Milano, Piazzale Gabrio Piola, 5, (Milano)

Orario di apertura
da martedì a sabato ore 15-19

Sito web
http://www.galleriasix.it