mercoledì 19 febbraio 2020

Roma Fotografia 2020 EROS

A Palazzo Merulana inaugura "Roma Fotografia 2020 EROS", grande evento per la Capitale che delinea i contorni e le sfumature della forza straordinaria che muove il mondo: il Desiderio. 

Una proposta culturale che indaga il rapporto tra la fotografia e l’arte in generale con il tema del desiderio, della passione e della bellezza e stimola la ricerca sulle motivazioni e le spinte più profonde che animano i sogni e le azioni quotidiane che puntano alla realizzazione di essi. Per riscoprire il talento, le capacità, le potenzialità, le aspirazioni che trovano nell’arte lo strumento ideale di espressione.

In concomitanza dell’inaugurazione di Roma Fotografia 2020 EROS sabato 22 febbraio alle 18.30, a Palazzo Merulana parte la programmazione espositiva con un ciclo di tre personali tutte al femminile. 

Un racconto sull’Eros che percorre il secolo scorso sino all’oggi: dalle Dive Divine del cinema muto agli anni Venti fiammeggianti di innovazione e spirito rivoluzionario nelle fotografie di Tina Modotti, sino alla contemporaneità intrisa di classicismo delle opere di Chiara Caselli.

Donne che rappresentano forza, indipendenza, coraggio e emancipazione e diventano presenze incisive, attente, competenti e innovative, in un settore spesso declinato al maschile come la fotografia.


Tina Modotti “L’Eros della rivoluzione”

Dal 23 febbraio all’8 marzo 2020
Inaugurazione 22 febbraio 2020 ore 18.30

Un viaggio in quattro tappe che parte con le immagini iconiche che hanno portato Tina Modotti ad essere la fotografa più influente dell’inizio del secolo. Il suo splendido sguardo mostra una straordinaria capacità di raccontare la complessità di una rivoluzione senza mai perdere la delicatezza di porgere attenzione ad un particolare, ad un fiore.


“Come allo Specchio” di Chiara Caselli

Dal 12 marzo al 22 marzo 2020
Inaugurazione 11 marzo 2020 ore 18.30


“Stelle Silenti” di Istituto Luce

Dal 26 marzo al 4 aprile 2020
Inaugurazione 25 marzo 2020 ore 18.30



Per maggiori informazioni www.palazzomerulana.it