domenica 23 giugno 2019

Esseri Urbani – The other side of Art

Primo festival d’arte contemporanea accessibile del Sud Italia, che si svolgerà a Locorotondo, in Puglia, nel cuore della Valle d’Itria, dal 27 giugno al 22 settembre 2019. Nasce dall’idea di Giuseppe Giacovelli, direttore artistico della manifestazione, in collaborazione con tutto lo staff dell’Aps U Jùse e con l’associazione culturale Pietre Vive.

L’iniziativa è resa possibile grazie al patrocinio e al sostegno del Comune di Locorotondo – Assessorati alla Cultura, al Turismo e alle Politiche Sociali, del Garante per i diritti delle Persone con Disabilità della Regione Puglia, della Orizzonti Futuri Onlus, e degli sponsor: BCC Banca di Credito Cooperativo di Locorotondo, Acqua&Sapone, Sartoria Latorre, Guarini Srl Distribuzioni, albergo diffuso Sotto le Cummerse. La stessa gode inoltre del patrocinio dell’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia.

L’arte contemporanea andrà ad accendere i riflettori su uno dei più caratteristici centri storici della zona, quello di Locorotondo, tra i Borghi più Belli d’Italia e già sede di importanti festival musicali. Dieci progetti curatoriali e site specific, selezionati attraverso una call internazionale, consentiranno di esplorare le possibilità di interazione tra linguaggi artistici contemporanei e tessuto urbano, generando un percorso inedito e permanente che attraverserà vicoli, slarghi e piazze in un vero e proprio museo a cielo aperto, da giugno fino a settembre, con l’obiettivo di invertire il paradigma per il quale devono essere le persone a cercare l’arte nei musei, portando l’arte per strada, nei luoghi dove le persone vivono. 

Il tema assegnato agli artisti in fase di selezione per questa prima edizione di Esseri Urbani è “Zootopìa”, l’utopia di una città in cui gli animali vanno ad occupare i luoghi che generalmente appartengono all’uomo. 

Due sono le suggestioni alla base di questa scelta. Il mito dell’Arca di Noè, immensa imbarcazione che avrebbe salvato la vita sul pianeta in occasione del diluvio universale. Vogliamo immaginare che l’Arte possa essere la nostra Arca contemporanea, in grado di traghettarci verso il futuro attraversando le catastrofi naturali causate dallo sconvolgimento del clima ad opera della scelleratezza umana. Ma si è anche voluto richiamare il mondo letterario descritto da Tommaso Fiore nelle sue opere, alla riscoperta di quel “popolo di formiche” fatto di uomini e valori che abitano il territorio compreso tra l’Alta Murgia e la Valle d’Itria. Attraverso il festival si vogliono riportare l’arte e la creatività nei luoghi del vivere quotidiano, creare occasione di incontro e scambio con i residenti, sperimentare nuove forme di convivenza, rimettere in moto la laboriosità del nostro popolo, riattivare quel circuito di accoglienza e reciproca affermazione che ci ha sempre caratterizzati. I tempi che viviamo lo richiedono.

Ed ecco quindi che i dieci progetti selezionati e che saranno protagonisti di questa prima edizione di Esseri Urbani sono Angela Consoli, Paolo Tinella, Andrea Epifani, Mirco Matarante, Riccardo Bonafede, Emanuele Ricchi, Virginia Verona, Collettivo Glyphe, Ida Chiatante e Angela Conte con Andrea Minno

Giovedì 27 giugno l’inaugurazione, con interventi istituzionali, alle 19:00 in Piazza Vittorio Emanuele. A seguire visita alle 10 installazioni.


www.esseriurbani.it