mercoledì 22 maggio 2019

Rosso Pistacchio al Circolo degli Artisti

Proseguono ad Albissola Marina, gli incontri con "Scrittori, Poeti e...non solo" della Rassegna "Leggo in Pozzo Garitta" organizzati dal Circolo degli Artisti: Sabato 25 maggio [ore 17] è la volta di Marzia Pistacchio con il suo libro "Rosso Pistacchio", "Ricette e storie crude".

"...La leggenda narra che Marzia Pistacchio venne alla luce in una grossa e grassa famiglia meridionale nel lontano 1977, sospinta dagli effluvi della conserva di pomodoro, e attirata dal profumo inebriante di basilico. Cresce nella convinzione che il cibo è linguaggio e con esso comunica con ferocia e dolcezza. È truccatrice, insegnante di trucco, e dal 2016, ogni settimana tiene sul giornale locale IVG.IT la sua rubrica Rosso Pistacchio nella quale spesso finiscono, inconsapevoli, l’amato marito Marco e i figli Zoe e Elia e, ovviamente, le immutabili, intramontabili, succulente ricette di famiglia.

Il suo libro Rosso Pistacchio, pubblicato da Golem Edizioni, è una raccolta di articoli di costume e società usciti sul summenzionato settimanale online, più alcuni racconti inediti. La rubrica ha raccolto molti consensi diventando un fenomeno social. Gli inediti testimoniano la grande abilità dell’autrice nel cambiare registro e affrontano temi di più ampio respiro con una prosa cruda e diretta. Il pretesto è la ricetta culinaria di famiglia che detta il ritmo, la partenza e i colpi di scena, di una sequenza narrativa piccante, cruda, a volte dolce, a volte spietata e secca, a volte liberatoria e goduriosa, come una pietanza della nostra infanzia. Le illustrazioni di Giusy Ghioldi accompagnano, addolciscono, esaltano e, a volte, ubriacano come un buon vino fatto in casa..."

L'esuberanza della  Pistacchio sarà tenuta sotto controllo dalla giornalista, intrattenitrice e speaker di Radio Savona Sound Sabrina Calcagno e dall'Assessore alla Cultura di Albissola Marina arch. Nicoletta Negro.


In caso di cattivo tempo, l'iniziativa si svolgerà all'interno del Circolo degli Artisti, Pozzo Garitta, 32 - Albissola Marina